Scroll Top
Piazza Antonio Gramsci, 4 - Scandicci Firenze
055 7331853

Bonus acqua, cosa è e a chi spetta

rubinetto acqua (FILEminimizer)

Cosa è e chi può fruire del Bonus Acqua? Si tratta di un’agevolazione economica, prevista dalla legge e resa operativa dall’Autorità di regolazione, che garantisce una riduzione della spesa per i consumi di acqua alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.

Hanno diritto al bonus gli utenti del servizio di acquedotto per uso domestico residente che appartengono:

  1. a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  2. a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

Il bonus acqua può essere cumulato con il bonus elettrico e il bonus gas, e spetta sia agli utenti direttamente titolari di una fornitura per il servizio di acquedotto, sia ai nuclei che utilizzano nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

Per attivare la procedura di riconoscimento automatico dei bonus per disagio economico (elettrico, gas e acqua), è necessario e sufficiente presentare annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.

Se il valore dell’ISEE dà diritto al bonus, l’INPS i dati del richiedente invierà al Sistema Informativo Integrato (la banca dati delle forniture di elettricità, gas e acqua) che li trasferirà al gestore idrico competente perché questi completi le verifiche necessarie ed eroghi il bonus.