Piazza Antonio Gramsci, 4 - Scandicci Firenze
055 7331853

Termovalvole per il riscaldamento, ecco come funzionano

valvole (FILEminimizer)

Le termovalvole, cioè le valvole termostatiche, dette anche ripartitori, sono sistemi impiegati per consentire una opportuna regolamentazione del flusso dell’acqua all’interno dei termosifoni, gestendo la portata e di conseguenza il calore che viene rilasciato in ciascuno degli elementi dell’impianto di riscaldamento. In questo modo si evita che un calorifero scaldi in modo eccessivo un ambiente. Il loro scopo finale è quello di ridurre gli sprechi energetici e migliorare l’efficienza dell’impianto, ma in un condominio – dove sono diventate obbligatorie dal 2016 – anche contabilizzare il calore a livello individuale, in modo che chi ha un consumo maggiore sia sottoposto ad un pagamento direttamente proporzionale a quanto consumato.

Le termovalvole funzionano attraverso un dispositivo che è chiamato a regolare in modo proporzionale la temperatura attraverso un liquido che si trova al suo interno, cioè il liquido termostatico. Quando sale la temperatura all’interno di una stanza, il volume del liquido contenuto aumenta a sua volta facendo espandere la capsula che lo contiene. Questo fa sì che diminuisca il flusso di acqua introdotto nel radiatore. Se invece la temperatura in una stanza diminuisce, avviene il processo inverso: la termovalvola si apre e aumenta l’acqua all’interno del termosifone. Questo avviene per la contrazione della capsula e quindi per la diminuzione del volume del liquido.

Per le termovalvole ogni livello corrisponde a una temperatura di utilizzo che può essere così riassunta:

  • Livello 0: la termovalvola chiude completamente l’afflusso di acqua e, quindi, spegne il calorifero;
  • Livello 1: il termosifone opera a una temperatura ambientale di circa 16 gradi;
  • Livello 2: il termosifone opera a una temperatura ambientale di circa 18 gradi;
  • Livello 3: il termosifone opera a una temperatura ambientale di circa 20 gradi;
  • Livello 4: il termosifone opera a una temperatura ambientale di circa 22 gradi;
  • Livello 5: il termosifone opera a una temperatura ambientale di circa 24 gradi.

Consiglio per l’uso: non mettere mai tende o coperte sui termosifoni altrimenti si provoca un’inutile dispersione di calore; arieggiare le stanze solo il tempo necessario per far cambiare l’aria, evitando di farle raffreddare troppo; quando le finestre sono aperte impostare le termovalvole su livello 1 per evitare sprechi di energia; chiudere sempre le finestre di notte; nel periodo estivo impostare le valvole sul numero 5 per evitare che il dispositivo vada in blocco.

Per un ottimale funzionamento della valvola è importante che ci sia una giusta circolazione d’aria intorno alla testina termostatica.